sabato 11 marzo 2017

IL COMUNE DI TISSI AVVISA LA POPOLAZIONE: PARTE IL PROCESSO PER ARRIVARE AL PUC

Il Geometra Angelino Pani, responsabile del Servizio comunale, ha firmato l'avviso che avvia il processo di redazione del PUC e relativa procedura di valutazione ambientale strategica (VAS). L'avviso è indirizzato a tutti i soggetti competenti in materia ambientale, gli Enti territorialmente interessati e la popolazione, che vengono chiamati a partecipare alle diverse fasi del processo di elaborazione del PUC e della VAS.
Cosa è il PUC? E' il Piano Urbanistico Comunale, che dovrebbe essere un'occasione quasi unica nel ciclo politico-amministrativo di un comune e in particolare per l'Amministrazione in carica per lasciare traccia di se stessa, dando indicazioni su come vede organizzata la vita della comunità, immaginiamo tenendo al centro la persona, con le sue esigenze, le sue speranze.
Il PUC rappresenta lo strumento di governo del territorio comunale dove saranno indicati dove si potrà costruire, quali sono cioè le aree edificabili, dove saranno i servizi, le reti impiantistiche. Lo strumento urbanistico dovrà promuovere un ordinato sviluppo del nostro territorio, dando indicazioni sugli spazi abitativi, il verde e gli spazi produttivi.
Il PUC non è un fatto tecnico, ma un fatto politico che deve essere gestito da chi rappresenta i cittadini e l'attuale amministrazione probabilmente non avrà il tempo di farlo (le elezioni comunali bussano alla porta). In ogni caso, se esiste un un'idea, una proposta, un progetto di gestione del territorio, sarebbe utile che la popolazione possa leggerlo per meglio partecipare, nel caso intendesse farlo, alle diverse fasi di elaborazione del PUC, così come sarebbe utile che insieme all'avviso la popolazione abbia anche idea di quali sono le fasi e i tempi previsti per attuarle.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento